L’elenco dei film citati nei vari numeri di Rapporto Confidenziale segue l’ordine alfabetico. L’alfabeto è quello internazionale; gli articoli che precedono il titolo, determinativi e indeterminativi – sia italiani che stranieri – vengono mantenuti ma non sono considerati. I titoli sono da intendersi sempre riferiti alla lingua originale, mentre le nazioni indicate sono da intendersi quali quelle dei paesi di produzione. Il riferimento fra parentesi quadre è relativo al numero della rivista in cui compare l’articolo relativo al film. Ovviamente l’archivio è sempre quello sulla colonna all’estrema destra.
Elenco aggiornato al numero12, febbraio ‘09.
13 Variazioni su un tema barocco – Ballata ai petrolieri in Val di Noto (Italia/2006) di Gagliardo, Consoli, Longo [numero8]
33 sceny z zycia (Polonia-Germania/2008) di Malgorzata Szumowska [specialeLocarno 08]
4 luni, 3 saptamâni si 2 zile (Romania/2007) di Cristian Mungiu [numero11]
‘A suppa ‘e latte (Italia/2006) di Ivan Talarico [numero12]
Abre los ojos (Francia-Spagna/1997) di Alejandro Amenábar [numero4]
Alma [Gotica] (Italia/2006) di Luca Ruocco [numero12]
Apsolutnih 100 (Serbia/2001) di Srdjan Golubovic [numero12]
The Addiction (USA/1995) di Abel Ferrara [numero7]
All That Jazz (USA/1979) di Bob Fosse [numero6]
El Amarillo (Argentina/2006) di Sergio Martin Mazza [specialeLocarno 08]
American Pimp (USA/1999) di The Hughes Brothers [numero0]
L’amico di famiglia (Italia/2007) di Paolo Sorrentino [numero0]
El Ángel exterminador (Messico/1962) di Luis Buñuel [numero5]
An seh (Iran/2007) di Naghi Nemati [numero1]
Apnea (Italia/2007) di Roberto Dordit [numero0]
El arbol (Argentina/2007) di Gustavo Fontan [specialeLocarno 08]
Arriva la bufera (Italia/1993) di Daniele Luchetti [numero2]
The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (USA/2007) di Andrew Dominik [numero11]
Un autre homme (Svizzera/2008) di Lionel Baier [specialeLocarno 08]
Awesome; I Fuckin’ Shot That! (USA/2006) di Nathanial Hörnblowér [numero3]
Back Soon (Islanda-Francia/2008) di Sólveig Anspach [specialeLocarno 08]
Bad Lieutenant (USA/1992) di Abel Ferrara [numero7]
Baghead (USA/2008) di Jay e Mark Duplass [numero11]
Basta guardarla (Italia/1970) di Luciano Salce [numero5]
Beach Blanket Bingo (USA/1965) di William Asher [numero3]
Beach Party (USA/1963) di William Asher [numero3]
Beautiful Losers (USA/2008) di Aaron Rose e Joshue Leonard [specialeLocarno 08]
Before the Devil Knows You’re Dead (USA/2007) di Sidney Lumet [numero2]
BEKET (Italia/2008) di Davide Manuli [specialeLocarno 08]
Be Kind Rewind (USA/2007) di Michel Gondry [numero7]
Berlinguer ti voglio bene (Italia/1977) di Giuseppe Bertolucci [numero6]
Big Shave (USA/1967) di Martin Scorsese [specialeLocarno 08]
Blood Simple (USA/1984) di Joel Coen [numero5]
Body Double (USA/1984) di Brian De Palma [numero2]
Break up – L’uomo dei palloni (Francia-Italia/1969) di Marco Ferreri [numero4]
Brokeback Mountain (USA/2005) di Ang Lee [numero11]
The Brood (Canada/1979) di David Cronenberg [numero10]
Burn After Reading (USA-UK-Francia/2008) di Ethan e Joel Coen [numero8]
Cannibal Holocaust (Italia/1980) di Ruggero Deodato [numero6]
La casa dalle finestre che ridono (Italia/1976) di Pupi Avati [numero0]
La Cena per Farli Conoscere (Italia/2006) di Pupi Avati [numero0]
Chahar Shanbeh Souri (Iran/2006) di Asghar Farhadi [numero1]
Chand kilo khorma baraye marassem-e tadfin (Iran/2006) di Saman Salour [numero1]
Changeling (USA/2008) di Clint Eastwood [numero12]
Chaos Theory (USA/2007) di Marcos Siega [specialeLocarno 08]
Charlie Wilson’s War (USA/2007) di Mike Nichols [numero2]
Chicago 10 (USA, 2007) di Brett Morgen [numero2]
Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel [numero2]
A Child is Waiting (USA/1963) di John Cassavetes [numero6]
China Girl (USA/1987) di Abel Ferrara [numero7]
Clerks II (USA/2006) di Kevin Smith [numero9]
Cliente (Francia/2008) di Josiane Balasko [numero9]
A Clockwork Orange (UK/1971) di Stanley Kubrick [numero6]
Coffy (USA/1973) di Jack Hill [numero4]
Contre toute espérance (Canada/2007) di Bernard Émond [numero5]
Cover Boy. L’ultima rivoluzione (Italia/2006) di Carmine Amoroso [numero11]
La croce dalle sette pietre (Italia/1987) di Marco Antonio Andolfi [numero10]
Cruising (USA/1980) di William Friedkin [numero2]
Cuando me toque a mi (Ecuador/2008) di Victor Arregui [specialeLocarno 08]
Cum mi-am petrecut sfarsitul lumii (Romania/2006) di Cătălin Mitulescu [numero11]
Dans Ma Peau (Francia/2002) di Marina De Van [numero11]
The Darjeeling Limited (USA/2007) di Wes Anderson [numero4]
Death Proof (USA/2007) di Quentin Tarantino [numero1] [numero5]
Destricted (USA-UK/2006) di AA.VV. [numero2]
Diabolik (Italia-Francia/1968) di Mario Bava [numero3]
The Diabolikal Super-Kriminal (Italia/2007) di S.S. Sunda [numero7]
Di chi è ora la città? (Italia/2008) di Omar Pesenti [numero9]
Didascalia (Novole passeggere) (Italia/2007) di Ivan Talarico [numero12]
Il divo (Italia-Francia/2008) di Paolo Sorrentino [numero6]
Does Your Soul Have a Cold? (USA/2007) di Mike Mills [numero4]
Dracula – Horror vacui (Italia/2004) di Luca Ruocco [numero12]
The Driller Killer (USA/1978) di Abel Ferrara [numero7]
Drugstore Cowboy (USA/1989) di Gus Van Sant [numero12]
Dust Bowl Ha! Ha! (Canada/2007) di Pierre Lapointe [numero5]
Eastern Promises (USA-UK/2007) di David Cronenberg [numero1]
Edward Scissorhands (USA/1990) di Tim Burton [numero4]
Elle veut le chaos (Canada/2008) di Denis Côté [specialeLocarno 08]
Empire of the Ants (USA/1977) di Bert I. Gordon [numero2]
EsCoriandoli (Italia/1996) di Antonio Rezza e Flavia Mastrella [numero2]
EUROPA (Italia/2007) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini [numero4]
Even Cowgirls Get the Blues (USA/1993) di Gus Van Sant [numero12]
Fast Food Nation (USA/2006) di Richard Linklater [numero5]
Femme Fatale (USA-Francia-Germania/2002) di Brian De Palma [numero1]
Die fetten Jahre sind vorbei (Germania-Austria/2004) di Jans Weingartner [numero0]
Le feu follet (Fra/1963) di Louis Malle [numero9]
La fille de Monaco (Francia/2008) di Anne Fontane [specialeLocarno 08]
Filmefobia (Brasile-Germania/2008) di Kiko Goifman [specialeLocarno 08]
A fost sau n-a fost? (Romania/2006) di Corneliu Porumboiu [numero11]
Flaming Creatures (USA/1963) di Jack Smith [specialeLocarno 08]
The Food of the Gods (USA/1976) di Bert I. Gordon [numero2]
Forbidden Zone (USA/1980) di Richard Elfman [numero7]
La forteresse (Svizzera/2008) di Fernand Melgar [specialeLocarno 08]
A fost sau n-a fost? (Romania/2006) di Corneliu Porumboiu [specialeLocarno 08]
Foxy Brown (USA/1974) di Jack Hill [numero4]
Freaks (USA/1932) di Tod Browning [numero8]
Free Radicals (USA/1958) di Len Lye [specialeLocarno 08]
Frogs (USA/1972) di George McCowan [numero2]
The Funeral (USA/1996) di Abel Ferrara [numero7]
Funny Games (Austria/1997) di Michael Haneke [numero7]
Funny Games U.S. (USA-UK-Francia-Germania-Italia-Austria/2007) di Michael Haneke [numero7]
Fuori dalle corde (Italia-Svizzera/2007) di Fulvio Bernasconi [specialeLocarno 08]
Gabriele Paganelli gattaro (Italia/2007) di Luca Ruocco [numero12]
Gara de Nord_copii pe strada (Italia/2006) di Antonio Martino [numero10] [numero11]
Gas! – Or – How It Became Necessary to Destroy the World in Order to Save It (USA/1971) di Roger Corman [numero6]
Il giardino delle delizie (Italia/1967) di Silvano Agosti [numero6]
Un gioco da ragazze (Italia/2008) di Matteo Rovere [numero9]
La giusta distanza (Italia/2007) di Carlo Mazzacurati [numero0]
Giù le mani (Svizzera/2008) di Danilo Catti [specialeLocarno 08]
Gomorra (Italia/2008) di Matteo Garrone [numero6]
La grande abbuffata (Francia-Italia/1973) di Marco Ferreri [numero2]
A Guide To Recognizing Your Saints (USA/2008) di Dito Montiel [specialeLocarno 08]
Hazmazak (USA/2008) di Edward Quist [numero7]
Heavy Traffic (USA/1973) di Ralph Bakshi [numero7]
Hen Hop (Canada/1994) di Norman McLaren [specialeLocarno 08]
Het zusje van Katia (Olanda/2007) di Mijke de Jong [specialeLocarno 08]
The Hidden (USA/1987) di Jack Sholder [numero8]
The Holy Mountain (Messico-USA/1973) di Alejandro Jodorowsky [numero9]
Home (Svizzera-Francia-Belgio/2008) di Ursula Meier [web]
House of Usher (USA/1960) di Roger Corman [numero1]
Huit (Francia/2008) di AA.VV. [numero9]
L’imperatore di Roma (Italia/1987) di Nico D’Alessandria [numero12]
In 3 Tagen Bist Du Tot 2 (Austria/2008) di Andreas Prochaska [specialeLocarno 08]
InharmonyCity (Italia/2009) di U.S.O. Project – Unidentified Sound Object, Selfish [numero11]
INLAND EMPIRE (USA-Polonia-Francia/2006) di David Lynch [numero0]
Interior bajo izquierda (Perù/2008) di Daniel e Diego Vega Vidal [specialeLocarno 08]
J’ai toujours rêvé d’être un gangster (Francia/2007) di Samuel Benchetrit [numero6]
JCVD (Bel-Luss-Fra/2008) di Mabrouk El Mechri [numero10]
Jekyll/Hide (Italia/2005) di Ivan Talarico [numero12]
Juno (USA/2007) di Jason Reitman [numero4]
Khamsa (Francia/2008) di Karim Dridi [specialeLocarno 08]
Kisses (Irlanda-Danimarca-Svezia/2008) di Lance Daly [specialeLocarno 08]
Kill Bill: Vol.1 (USA/2003) di Quentin Tarantino [numero2]
Kill Bill: Vol.2 (USA/2004) di Quentin Tarantino [numero2]
King of New York (Italia-USA-UK/1990) di Abel Ferrara [numero7]
Kuvaputki (USA/2008) di Edward Quist [numero7]
Karanlik Sular (Turchia/1993) di Kutluğ Ataman [numero0]
Kilink Istanbul’da (Turchia/1967) di Yilmaz Atadeniz [numero0]
Land des Schweigens und der Dunkelheit (Germania Ovest/1971) di Werner Herzog [numero6]
Lásky jedné plavovlásky (Cecoslovacchia/1965) di Miloš Forman [specialeLocarno 08]
Liu mang de sheng yan (Cina/2008) di PAN Jianlin [specialeLocarno 08]
Love is the Devil – Study for a Portrait of Francis Bacon (UK/1998) di John Maybury [numero11]
Ma hameh khoubim (Iran/2005) di Bizhan Mirbaqeri [numero1]
Mala Noche (USA/1985) di Gus Van Sant [numero12]
Malamilano (Italia/1997) di Tonino Curagi e Anna Gorio [numero3]
Malen’kie ljudi (Kazakistan-Francia/2003) di Nariman Turebayev [numero4]
Man cheng jin dai huang jin jia (Hong Kong-Cina/2006) di Zhang Yimou [numero1]
Man on Wire (USA/2008) di James Marsh [numero12]
The Market – A Tale of Trade (Brasile-Germania/2008) di Ben Hopkins [specialeLocarno 08]
Mar Nero (Italia-Romania-Francia/2008) di Federico Bondi [specialeLocarno 08] [numero11]
Mary (Italia-Francia-USA/2005) di Abel Ferrara [numero7]
Lo mas bonito y mis mejores anos (Bolivia/2005) di Martin Boulocq [specialeLocarno 08]
Même Pére Même Mére – Un film di viaggio (Francia-Italia-Burkina Faso/2008) di Alessandro Gagliardo, Julie Ramaioli, Giuseppe Spina [numero8]
Il mestiere delle armi (Ita-Fra-Ger-Bulgaria/2001) di Ermanno Olmi [numero9]
Mesto na Zemle (Russia/2001) di Artur Aristakisjan [numero3]
Milano calibro 9 (Italia/1972) di Fernando di Leo [numero4]
Milk (USA/2008) di Gus Van Sant [numero12]
Moolaadé (Senegal-Francia-Burkina Faso-Marocco-Tunisia-Camerun/2003) di Ousmane Sembene [numero6]
Moartea domnului Lăzărescu (Romania/2005) di Cristi Puiu [numero11]
La morte risale a ieri sera (Italia-Germania Ovest/1970) di Duccio Tessari [numero10]
Ms. 45 (Angel of Vengeance) (USA/1981) di Abel Ferrara [numero2] [numero7]
My Best Friend’s Birthday (USA/1987) di Quentin Tarantino [numero2]
My Own Private Idaho (USA/1991) di Gus Van Sant [numero12]
Napoli Piazza Municipio (Italia-Francia/2008) di Bruno Oliviero [specialeLocarno 08]
Il neige à Marrakech (Svizzera/2006) di Hicham Alhayat [numero6]
Ne touchez pas la hache (Francia-Italia/2007) di Jacques Rivette [numero1]
New Rose Hotel (USA/1998) di Abel Ferrara [numero7]
Niente è come sembra (Italia/2007) di Franco Battiato [numero9]
Night and the City (USA/1950) di Jules Dassin [specialeLocarno 08]
Nightwatching (Can-Fra-Ger-Pol-Ola-UK/2007) di Peter Greenaway [numero9]
No Country for Old Men (USA/2007) di Joel e Ethan Coen [numero11]
Noi siamo l’aria, non la terra (Italia/2005) di Antonio Martino [numero10]
North by Northwest (USA/1959) di Alfred Hitchcock [numero4]
Nostra Signora dei Turchi (Italia/1968) di Carmelo Bene [specialeLocarno 08]
Notturno Bus (Italia/2007) di Davide Marengo [numero1]
Nulle part terre promise (Francia/2008) di Emmanuel Finkiel [specialeLocarno 08]
El orfanto (Messico-Spagna/2008) di Juan Antonio Bayona [numero9]
Pancevo_mrtva grad (Italia/2007) di Antonio Martino [numero10]
Panic in Year Zero! (USA/1962) di Ray Milland [numero5]
Pa-ra-da (Italia-Francia-Romania/2008) di Marco Pontecorvo [numero11]
Paranoid Park (USA-Francia/2007) di Gus Van Sant [numero1]
Par Dzimteniti (Lituania/2008) di Laila Pakalnina [specialeLocarno 08]
Parlez-moi de la pluie (Francia/2008) di Agnès Jaoui [numero9]
Parque vía (Messico/2008) di Enrique Rivero [specialeLocarno 08]
Part of the Weekend Never Dies (UK-Belgio/2008) di Saam Farahmand e Soulwax [numero7]
Il passato è una terra straniera (Italia/2008) di Daniele Vicari [numero9]
Persepolis (Francia-USA/2007) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud [numero2]
The Phantom of the Paradise (USA/1974) di Brian De Palma [numero3]
Phase IV (USA/1974) di Saul Bass [numero5]
Plus tard tu comprendras (Francia/2008) di Amos Gitai [specialeLocarno 08]
La porta sul buio (Italia/1973) di AA. VV. [numero3]
Il profumo della signora in nero (Italia/1974) di Francesco Barilli [numero8]
Psyco (USA/1960) di Alfred Hitchcock [numero5]
The Queen (UK-Francia-Italia/2006) di Stephen Frears [numero2]
Rabbits (USA/2002) di David Lynch [numero8]
La ragazza del lago (Italia/2007) di Andrea Malaioli [numero6]
The Rain People (USA/1969) di Francis Ford Coppola [specialeLocarno 08]
Redacted (USA-Canada/2007) di Brian De Palma [numero4]
The Reflecting Skin (UK-Canada/1990) di Philip Ridley [numero11]
Rendition (USA/2007) di Gavin Hood [numero2]
Il resto della notte (Italia/2008) di Francesco Munzi [numero11]
Riecco Aborym (Italia/2008) di Marco Antonio Andolfi [numero10]
Russkiy kovcheg (Russia-Germania/2002) di Aleksandr Sokurov [numero1]
‘R Xmas (USA/2001) di Abel Ferrara [numero7]
Searchers 2.0 (USA/2007) di Alex Cox [numero5]
La seconda volta (Italia-Francia/1995) di Mimmo Calopresti [numero2]
Seraphim Falls (USA/2006) di David Von Ancken [numero6]
Se sei vivo spara (Italia-Spagna/1967) di Giulio Questi [numero9]
Sei brevi storie (Italia/2004) di Ivan Talarico [numero12]
The Shining (USA/1980) di Stanley Kubrick [numero7]
Shivers (Canada/1975) di David Cronenberg [numero3]
Sisifo (Italia/2008) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini [numero9]
Sister (USA/1973) di Brian De Palma [numero8]
Sleep Furiously (UK/2008) di Gideon Koppel [specialeLocarno 08]
Slipstream (USA/2007) di Anthony Hopkins [numero6]
Il sol dell’avvenire (Italia/2008) di Gianfranco Pannone [specialeLocarno 08]
Soliloquy (UK/1967) di Steve Dwoskin [specialeLocarno 08]
Spell (Dolce Mattatoio) (Italia/1970) di Alberto Cavallone [numero4]
Spoorloos (Olanda-Francia/1988) di George Sluizer [numero8]
Squirm (USA/1976) di Jeff Lieberman [numero2]
Sunset Boulevard (USA/1950) di Billy Wilder [numero5]
Süpermen Dönüyor (Turchia/1979) di Yilmaz Atadeniz [numero0]
Sympathy for Lady Vengeance (Corea del Sud/2005) di Park Chan-wook [numero2]
Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street (USA-UK/2007) di Tim Burton [numero4]
Tarzan Istanbul’da (Turchia/1952) di Orhan Atadeniz [numero0]
Les Témoins (Francia/2007) di André Téchiné [numero1]
Teosofia (Italia/2006) di M. Vaccari e L. Basadonne [numero2]
There Will be Blood (USA/2007) di Paul Thomas Anderson [numero11]
The Three Burials of Melquiades Estrada (USA-Francia/2005) di Tommy Lee Jones [numero11]
Thumbsucker (USA/2005) di Mike Mills [numero4]
El topo (Messico/1970) di Alejandro Jodorowsky [numero12]
The Trip (USA/1967) di Roger Corman [numero6]
I tre volti della paura (Italia-Francia/1963) di Mario Bava [numero11]
Truck Turner (USA/1974) di Jonathan Kaplan [numero4]
Tutta la vita davanti (Italia/2008) di Paolo Virzì [numero4]
Ultimo tango a Zagarol (Italia/1973) di Nando Cicero [numero4]
L’ultimo uomo della terra (Italia-USA/1964) di Ubaldo Ragona e Sidney Salkow [numero5]
The Unknown (USA/1927) di Tod Browning [numero8]
L’uomo che ama (Italia/2008) di Maria Sole Tognazzi [numero9]
Vanilla Sky (USA/2001) di Cameron Crowe [numero4]
Vanishing Point (USA/1971) di Richard C. Sarafian [numero1]
The Visitor (USA/2007) di Thomas McCarthy [numero10]
Vivement dimanche! (Francia/1983) di François Truffaut [numero4]
W la foca (Italia/1982) di Nando Cicero [numero12]
West and Soda (Italia/1965) di Bruno Bozzetto [numero5]
What Ever Happened to Baby Jane? (USA/1962) di Robert Aldrich [numero11]
What The Future Sounded Like (Australia/2007) di Matthew Bate [numero7]
White Dog (USA/1982) di Samuel Fuller [numero10]
Who the #$&% is Jackson Pollock? (USA/2006) di Harry Moses [numero12]
The Wild Angels (USA/1966) di Roger Corman [numero6]
X (USA/1963) di Roger Corman [numero1]
XXY (Argentina/2007) di Lucìa Puenzo [numero3]
Zidane, un portrait du 21e siècle (Francia-Islanda/2006) di D. Gordon e P. Parreno [numero0]
4 commenti so far
Lascia un commento
Iniziativa utile agli amanti della filmografia di qualità con recensioni e commenti indipendenti dal mercato.
Il fatto che sia gratuita è altresì importante: complimenti, tenete duro.
Commento di Renato Svaluto-ferro gennaio 13, 2008 @ 1:32 PMGrazie davvero per i complimenti, non esitare comunque a segnalarci punti deboli e possibili miglioramenti. In questa fase abbiamo DAVVERO bisogno d’ogni tipo di feedback per cercare di migliorarci e soprattutto per capire qualcosa su Rapporto Confidenziale che “dall’interno” è sempre complesso riuscire a vedere.
Commento di rapportoconfidenziale gennaio 21, 2008 @ 6:44 PMsee here for best info Trenchless Tech anywhere
Commento di nwpekek@gmail.com agosto 21, 2014 @ 9:03 PMmelba
Indice Filmografico | Rapporto Confidenziale
Trackback di melba novembre 2, 2020 @ 3:00 am